Il Comune di Ventimiglia mette a disposizione le sue bellezze e le sue tradizioni nel nome dell’Orgoglio Liguria.
Questa mattina al Forte dell’Annunziata l’Amministrazione Comunale ha presentato il progetto “Sopra le righe” per l’introduzione di tre percorsi-itinerario per guidare i turisti alla scoperta della città di confine. Tre le aree tematiche: arte, bambini e curiosità. Tre itinerari per guidare turisti, famiglie e giovani a Ventimiglia.
Per l’occasione il Comune di Ventimiglia ha l’onore di avere al proprio fianco dieci testimonial d’eccezione: la chef Giuseppina Beglia, il runner Andrea Caffara, il fotografo Saverio Chiappalone, il Direttore del Porto di Ventimiglia Cala del Forte Marco Cornacchia, il pescatore Francesco De Bella, l’imprenditrice Gilda De Villa, l’attore e regista teatrale Patrick Rossi Gastaldi, la postina maratoneta Patrizia Negri, il giornalista Mario Raimondo e la campionessa di bike Ilaria Sanguineti.
“Abbiamo scelto persone che possano rappresentare al meglio Ventimiglia – ha dichiarato il Sindaco Enrico Ioculano durante la presentazione odierna al Forte dell'Annunziata – in questo modo i visitatori potranno “assaggiare” quello che Ventimiglia ha da dare, ma soprattutto ci sono dieci persone che sono la rappresentanza delle eccellenze ventimigliesi”.
Tutti i testimonial hanno girato un video promozionale per la promozione delle tipicità del territorio.
I tre percorsi:
- Arte: Centro storico, piazza Cattedrale, via Garibaldi – strada pedonale, Biblioteca Aprosiana – ufficio turismo, Oratorio dei Neri, belvedere Fintanin, Forte dell’Annunziata
- Bambini: giardini a mare, piazza del Comune (partenza), giardini Tommaso Reggio area fitness e giochi bimbi, passeggiata mare, beach volley, Resentello – area all’aperto sul mare, parco giochi Corsaro Nero, ciclovia Pelagos
- Curiosità: percorso enogastronomico, piazza del Comune (partenza), mercato coperto con eccellenze del territorio, pescheria comunale, bottega Spes prodotti tipici De.Co.
Il progetto è della Regione Liguria e vive anche sui social network Facebook e Instagram con l’hashtag #lamialiguria. In tutta la regione sono circa un centinaio i Comune che hanno dato la propria adesione al progetto.