/ Arma Taggia Valle Argentina

Arma Taggia Valle Argentina | 29 aprile 2018, 13:34

Taggia è il primo comune italiano ad avere il sistema Winfobox, per i turisti sarà come avere un ufficio APT sul proprio smartphone

Che cos’è Winfobox? Ve lo facciamo spiegare dai protagonisti di questo progetto

Taggia è il primo comune italiano ad avere il sistema Winfobox, per i turisti sarà come avere un ufficio APT sul proprio smartphone

Taggia è il primo comune italiano ad adottare Winfobox per guidare i turisti sul territorio. In piazza Tiziano Chierotti, nel cuore di Arma di Taggia, è stato posizionato il primo di una rete di 12 punti. Alcune settimane fa ne avevamo parlato sulle pagine di SanremoNews ( Leggi l'Approfondimento ).

Che cos’è Winfobox? Ve lo facciamo spiegare dai protagonisti di questo progetto




Una bolla Wi-Fi che permette, senza consumo di dati, di accedere a tutte le informazioni utili per orientarsi all’interno di un comune. Non un’applicazione ma uno spazio accessibile a tutti in modo semplice e veloce, passando dalla schermata di ricerca rete Wi-Fi. A quel punto basterà collegarsi. Tutte le informazioni per il primo accesso saranno leggibili sui cartelli informativi presenti in ogni punto. 

Winfobox in questa declinazione è una smart local guide. Da questo spazio virtuale si potrà avere accesso a tutte le informazioni necessarie a conoscere: manifestazioni, luoghi di interesse culturale e la loro storia, attività commerciali e locali e molto altro ancora. Nelle prossime fasi di questo progetto sarà possibile anche di avere accesso a promozioni e informazioni di pubblica utilità, quindi sia per i turisti che per i cittadini. Infatti, tra le tante funzioni, questo sistema consentirà di veicolare anche le informazioni riguardo all’allerta meteo.

Alla presentazione c'era l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Mario Conio, oltre a lui erano presenti il consigliere comunale Manuel Fichera che ha curato il progetto insieme alla presidente del Consiglio Comunale Laura Cane ed all'assessore al turismo, Barbara Dumarte. Il progetto ha riscosso anche il consenso di Regione Liguria, oggi rappresentata dagli assessori Marco Scajola e Gianni Berrino. Intorno a loro c’erano gli assessori di Taggia, Chiara CerriLucio Cava ed Espedito Longobardi ed i consiglieri, Fortunato Battaglia, Ernesta Pizzolla

Si tratta di un progetto agli albori ma nato in provincia di Imperia e sperimentato già all’estero con ottimi risultati. Uno strumento dalle infinite potenzialità come hanno sottolineato più volte dal team Winfobox, composto da: Pietro Giglio, Erik Balasina, Stefano Boeri, Marco De Kunovich, Alberto Rizzolio, Giosuè Bonomi, Danilo Colonna ed Elia Trovato.

Nel corso della presentazione il sindaco ha esordito dicendo: “Con grande piacere posso dire che siamo il primo comune italiano ad utilizzare questo sistema mettendolo a disposizione dei nostri cittadini e turisti. Grazie a questo strumento speriamo di riuscire ad offrire un servizio per far vivere a 360 gradi le bellezze della nostra città”. 

“E’ una grande soddisfazione - conferma il consigliere con delega all’innovazione tecnologica, Manuel Fichera - Presentare questo progetto innovativo condiviso con tutta l’Amministrazione Comunale fin dall’inizio del nostro insediamento e che sposa in pieno la nostra idea di costante promozione del territorio”. 

Grazie al contratto siglato con Winfobox, chiunque si trovi in una delle bolle presenti sul territorio sarà in grado di scaricare questa guida turistica 2.0, tenendo in tasca, non solo una brochure informativa ma un vero e proprio IAT a portata di un semplice tap sullo schermo del proprio smartphone. Taggia punta ad avere la rete Winfobox operativa entro l’estate ma arrivano conferme di altri comuni della riviera dei fiori interessati ad avviare anche loro questo progetto. 

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium