Una vera rivoluzione per Bussana, un progetto che la frazione attende da decenni. La Provincia ha dato oggi l’ok per il progetto dell’ampliamento e della riqualificazione del Cimitero sulla strada per Bussana Vecchia. Un intervento che nei mesi scorsi aveva subito un rallentamento per via dei noti problemi della Provincia nel concedere le autorizzazioni per il cemento armato.
Un lavoro da 341.977,83 euro che è stato assegnato all’azienda ‘Eragon’ di Roma. l’impresa ha presentato un ribasso del 32,78% sulla valutazione iniziale dei lavori che era di 531.987,43 euro. Grazie al progetto la parte già esistente del cimitero sarà riqualificata e sistemata a dovere, un lavoro necessario anche per le ultime criticità emerse per via delle abbondanti piogge dell’anno scorso. Ma, grazie all’acquisizione di un terreno limitrofo, sarà possibile espandere il cimitero e ricavare così nuovi spazi.
Oggi dalla Provincia è arrivata la tanto attesa autorizzazione sismica, una pratica che ha tenuto il Comune di Sanremo in sospeso per mesi. Ora il Comune può consegnare i lavori alla ditta che allestirà il cantiere nei prossimi giorni. Poi, salvo imprevisti, i lavori potranno concludersi nel giro di quattro mesi.
“È un progetto che Bussana attende da decenni, da quando era in politica mio padre – ha detto con grande soddisfazione il Consigliere Comunale Alessandro Sindoni – sono felice, dal primo giorno combatto per questa pratica che è molto sentita in paese, dove è importante tenere vicino un parente che non c’è più”.
Per il Comune, inoltre, si tratta di un investimento che si rifinanzierà con il tempo. Gli oltre 300 mila euro dei lavori, infatti, ritorneranno negli anni con l’acquisto dei loculi da parte dei cittadini. Con il passare del tempo, quindi, il nuovo Cimitero, ampliato e riqualificato, si ripagherà da solo.