ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 09 ottobre 2017, 12:24

Sanremo: dal 16 ottobre sarà disponibile all’anagrafe la nuova carta d’identità elettronica

Nella stessa data il settore demografico amplierà l’orario di apertura

Sanremo: dal 16 ottobre sarà disponibile all’anagrafe la nuova carta d’identità elettronica

Dal 16 ottobre il Comune di Sanremo rilascerà la nuova carta di identità in formato elettronico. La nuova carta ha l’aspetto e le dimensioni di una carta di credito ed è dotata di un microprocessore che memorizza in modo protetto le informazioni necessarie alla verifica dell’identità del titolare, compresi fotografia e impronte digitali.

Riporta anche il codice fiscale e vale come documento di identità e, solo per i cittadini italiani, di espatrio in tutti i Paesi dell’Unione Europea e nei paesi extra Unione Europea che l’accettano al posto del passaporto.

Contiene l’eventuale consenso o diniego alla donazione di organi o tessuti in caso di morte che si può esprimere al momeno della richiesta ed è valida per la registrazione e l’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione erogati attraverso il Sistema Pubblico di Identità Digitale.

I cittadini continueranno a richiederla all’Anagrafe, ma la consegna arriverà per posta, entro 6 giorni, nel luogo che sarà indicato al momento della richiesta, direttamente a cura del Ministero dell’Interno. La carta d’identità quindi non verrà più consegnata dall’Anagrafe. È importante provvedere con sollecitudine alla richiesta di rinnovo del documento in scadenza.

Coloro che dovranno rinnovare la carta d’identità scaduta o in scadenza o che dovranno chiedere un nuovo documento perché la loro carta è stata smarrita o rubata o si è deteriorata, potranno farlo solo su appuntamento chiamando il 329 1213353 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 e lunedì e mercoledì pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30; presentandosi di persona al servizio anagrafe dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30.

In occasione dell’avvio del rilascio della nuova carta di identità elettronica il settore demografico amplia l’orario di apertura:

- anagrafe: lunedì-venerdì 9-12.30; mercoledì: 14.30-16.30 limitatamente al rilascio della carta di identità elettronica previo appuntamento.

- elettorale: 9-12.30; mercoledì: 14.30-16.30 previo appuntamento

- cimiteri: 9-12.30; mercoledì: 14.30-16.30 previo appuntamento

- Stato civile: 9-12.30; mercoledì: 14.30-16.30 previo appuntamento

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium