Sanremo e Ospedaletti rendono omaggio a Padre Semeria. Questa mattina, al bivio che porta alla frazione di Coldirodi, si è tenuta la cerimonia ufficiale per la posa della prima pietra che omaggerà il religioso, storica figura della nostra zona.
Alla presenza delle autorità civili e militari è stata posata la pietra delle cave di Verezzo firmata dai presenti e al cui interno è stata chiusa una pergamena in ricordo di Padre Semeria.
Una cerimonia emozionante che ha visto anche la partecipazione di tutte le associazioni che si danno da fare per ricordare Padre Semeria e il suo operato.
Le celebrazioni proseguiranno oggi alle 18.15 nella concattedrale di San Siro con una Messa presieduta dal vescovo di Sanremo-Ventimiglia Mons. Antonio Suetta. Alle 21 nel Teatro del Casinò sono in programma iniziative in ricordo del grande oratore sacro, con la partecipazione di un quartetto di mandolini “Filopoli” del Cicolo “P.Mascagni” di Campobasso, interverrà anche il soprano Laura Di Rito, ci saranno alcuni filmati e il dott. Alberto Gugliemi Manzoni farà una relazione sul rapporto di Padre Semeria con Sanremo e i grandi Oratori sanremesi.
Domani è in programma un corteo con partenza dalla rotonda di Coldirodi dove sarà edificata la statua a Padre Semeria, accompagnati dalla banda musicale “P.S. Rambaldi” con tappe che ricorderanno l’intensa vita del Barnabita, si fermerà davanti al monumento dei caduti per depositare una corona d’alloro. Il corteo proseguirà sino alla parrocchia di Coldirodi, per la celebrazione presieduta dal Superiore Generale della Famiglia dei Discepoli, Don Antonio Giura.