/ Al Direttore

Al Direttore | 02 aprile 2017, 13:28

Taggia: demolizione scuola Papa Giovanni, il punto di vista del gruppo 'Le mamme no lotto 6'

"Come mamme e papà, come famiglie e, quindi, come primi educatori dei nostri figli, ci domandiamo quali valori di fondo siano trasmessi alle nuove generazioni con la messa in atto di tale opera"

Taggia: demolizione scuola Papa Giovanni, il punto di vista del gruppo 'Le mamme no lotto 6'

"Egregio dottor Manni, e rispettabile Amministrazione tutta, con estrema pacatezza, vorremmo esporvi alcune riflessioni riguardo a quanto avvenuto nella nostra cittadina.
Non vogliamo certo, in questa sede, avventurarci in analisi tecnicistiche sulla necessità  o meno di demolire la 'Papa Giovanni' né, tanto meno, sulle modalità  attraverso cui tale operazione è stata eseguita.
Molto più semplicemente, come mamme e papà, come famiglie e, quindi, come primi educatori dei nostri figli, ci domandiamo quali valori di fondo siano trasmessi alle nuove generazioni con la messa in atto di tale opera.
Anteporre l'esigenza di parcheggi alla necessità di custodire luoghi di cultura sicuri, ci sembra, quantomeno, una sovversione di quei principi che, per una società degna di tale nome, sono assolutamente irrinunciabili. 'La cultura è l'unico bene dell'umanità che, diviso fra tutti, anziché diminuire diventa più grande'. (Hans Georg Gadamer).

Avremmo preferito vedere cittadini gioire per la ritrovata 'luce morale'; per la condivisione di obiettivi culturali più elevati, piuttosto che per qualche raggio di sole in più. Avremmo voluto esultare per il recupero di una scuola, necessaria come il pane, visto lo stato di decadenza in cui versano gli edifici scolastici del nostro Comune, piuttosto che accontentarci di 60 posti auto. Tant'é...
E' stato citato Gabbani, ma in questo momento troviamo più consono Ligabue:
'Chi si accontenta, gode... così così".

Le mamme no lotto 6".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium