Sono iniziate questo pomeriggio le celebrazioni per l'Anno Semeriano, in onore di Padre Giovanni Semeria. Numerose le autorità presenti all'importante e sentito evento, tra cui il Sindaco Alberto Biancheri, il vice Sindaco Leandro Faraldi, gli Assessori Daniela Cassini, Costanza Pireri, il Consigliere Giovanna Maria Negro e l'Assessore regionale Gianni Berrino. Presente la Direttrice dell'Istituto Semeria di Coldirodi, Silvia Madaro, accompagnata dalle suore Preziosine.
Al raduno in piazza Colombo delle associazioni d'arma, di volontariato, ex alunni Onpmi e dei cittadini, è seguito il corteo verso la cattedrale di San Siro, con l'accompagnamento del corpo bandistico “Città di Sanremo”. La Santa Messa delle 18.15 è stata presieduta da Mons. Antonio Suetta, Vescovo di Ventimiglia-Sanremo e animata dal ‘Coro Musica Nova’ di Sanremo. Le celebrazioni odierne termineranno al Teatro del Casinò, con una serata dedicata al ricordo di Padre Semeria, tramite alcune letture tratte dai suoi scritti, intermezzi musicali e testimonianze.
L'appuntamento si rinnoverà domani alle 9.15 presso l'Istituto Semeria a Coldirodi, con il raduno associazioni, abitanti di Coldirodi, ex alunni Onpmi e amici; a seguire il corteo dall’Istituto alla parrocchia di San Sebastiano, la celebrazione della Messa e infine lo spettacolo “Gruppo Sbandieratori e Musici dei Sestieri di Ventimiglia”.