ELEZIONI REGIONALI
 / Politica

| 18 agosto 2016, 08:09

'Ubaga', una notte di Sapori, Danza e Cultura di un territorio nel centro storico di Pieve di Teco giovedì prossimo

Tutto il programma

'Ubaga', una notte di Sapori, Danza e Cultura di un territorio nel centro storico di Pieve di Teco giovedì prossimo

ENDAS Imperia sez. arte e cultura in collaborazione con l'Associazione Arroscia Valle Slow, Il sentire del Cuore, l’Amministrazione Comunale di Pieve di Teco, l'Unione dei Comuni, il Parco delle Alpi Liguri, e le Associazioni del Territorio promuovono una serata di cultura e shopping nel Centro Storico di Pieve di Teco con una rivalutazione dei Musei della Valle.

"L'evento prevede in Corso Ponzoni - Via della purificazione e della gastronomia – la presenza di espositori legati a tradizioni agricole e a piante aromatiche e spezie; simboli del Territorio sono i profumati mazzi di lavanda e le collane di aglio; verrà inoltre promossa a cura di ENDAS cultura l'iniziativa ‘cibo sano per vivere sani’.

Durante il percorso ci sarà la possibilità di scoprire le fattezze e il significato delle Maschere di Ubaga rappresentanti l'eterna lotta tra Bene e Male. Inoltre sarà possibile partecipare a balli e performance artistiche nei punti caratteristici di Pieve, per rievocare il cammino purificatore nel quale erano coinvolte le maschere durante i riti tribali delle popolazioni antiche. La performance artistica ‘MascherArti.’ realizzata con il gruppo di artisti della Valnervia (Celia Antonio, Paganoni Carlotta, Humpert Petra, Rezoagli Aurelio e scuola di scultura dell'Associazione Fohaus) si terrà alle ore 22.00 all'interno del cortile del Museo delle Maschere.

Le ‘Maschere di Ubaga’ rinnovano l'eterna contrapposizione tra la morte e la rinascita della natura, l'uso della maschera come mezzo per accostarsi alla mitologia e per evocare un mondo rurale, custode di memorie e costumi primordiali, le cui remote radici sopravvivono in nomi, toponimi, tradizioni e rituali. Perciò il mito è rappresentato dalla ‘maschera’, la quale ancor prima di essere un'opera estetica, rappresenta il mezzo per stabilire un contatto con ciò che sfugge.

Con il linguaggio delle forme e dei colori e con l'ausilio dei simboli, esse evocano immagini di forze cosmiche, anche di virtù e debolezze della natura umana, che formalizzano le categorie del ‘bene’ e del ‘male’, aventi un'influenza fondamentale sul destino del singolo e della collettività. Nell'idioma ligure pre-latino ‘ubagu’ è sinonimo di località impervie, esposte a settentrione e inospitali, come lo sono le località dello scosceso versante destro della Valle Arroscia, ma le cui remote radici affondano nel substrato etnico - culturale di quelle primitive tribù di pastori agricoltori che, per circa due millenni, avevano dato vita al culto del monte Bego".

- ore 18.30 Cesare Arena percussionista darà il via all'evento dai giardini dell'auditorium
- apertura degli stand in Corso Ponzoni - Via della purificazione e della - - gastronomia (saranno presenti operatori con piante aromatiche, aglio, lavanda e lecornie a base di prodotti della Terra).
- Punti tappa BarOne – parmigiana con Basilico e Pomodorini
- Il Borgo Antico – trofie al pesto
- Angus Point – salsicce, hamburger...
- La Grotta – panini con prodotti del territorio e giro pizza tematico
- stand promozionali dei comuni della Valle Arroscia
- balli etnici nelle vie laterali in adiacenza del Museo delle Maschere di Ubaga
- ore 20.00 inizio del concerto di music live acustica con il gruppo ‘i Tre Gotti’ a La Grotta
- ore 21.30 Performance artistica al Museo delle Maschere di Ubaga.
- Il museo delle Maschere di Ubaga rimarrà aperto fino alle ore 24.00
- Anche l'esposizione di Mostra Contemporanea ospitata nelle sale mostre dell'ex caserma con la scultura-installazione ‘Sotto i campanili’ potrà essere visitata fino alle 24.00.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium