/ Politica

Politica | 28 aprile 2016, 07:11

Renzi firma il decreto per l'edilizia scolastica: in provincia, tra i comuni che ne beneficiano, Sanremo, Ventimiglia e Bordighera

I comuni della provincia che beneficiano dei fondi, alcuni fanno parte della provincia di Imperia. In particolare: Sanremo, Vallecrosia, Ceriana, Triora, Bordighera, Camporosso, San Lorenzo al Mare, Dolcedo, Ventimiglia.

Renzi firma il decreto per l'edilizia scolastica: in provincia, tra i comuni che ne beneficiano, Sanremo, Ventimiglia e Bordighera

Il Decreto sull'edilizia scolastica è realtà. Ieri, in serata, il Presidente del Consiglio Matteo Renzi ha firmato il documento che prevede fondi per 480 milioni di euro in favore della riqualificazione degli edifici scolastici.

Tra i comuni che beneficiano dei fondi, alcuni fanno parte della provincia di Imperia. In particolare: Sanremo, Vallecrosia, Ceriana, Triora, Bordighera, Camporosso, San Lorenzo al Mare, Dolcedo e Ventimiglia. Le quote più sostanziose vanno ai Comuni di Sanremo con 797282,74 euro, Bordighera con 312675,18 euro, Camporosso con 190mila euro e Vallecrosia con 97749,65 euro. I lavori verranno monitorati dalla Struttura di Missione per l'Edilizia Scolastica, la quale procederà a una ricognizione per riassegnare gli spazi finanziari che non verranno utilizzati.

I finanziamenti verranno utilizzati per le opere di adeguamento, ristrutturazione e miglioramento degli edifici scolastici dei comuni. Una bella boccata d'ossigeno per i comuni che sono già in difficoltà e che altrimenti non avrebbero potuto effettuare interventi fondamentali per edifici spesso datati nei quali quotidianamente fanno lezione bambini e ragazzi. In provincia di Imperia, in particolare, sono molti gli edifici scolastici a rischio inagibilità.

“Ai sensi della Legge di Stabilità 2016, non sono considerate, ai fini del rispetto del patto di stabilità, le spese degli enti locali per interventi di edilizia scolastica sostenute a valere sull’avanzo di amministrazione e su risorse derivanti dal ricorso al debito, così come individuate dalla tabella allegata al decreto firmato ieri – ha detto la Senatrice bordigotta Donatella Albano - le amministrazioni beneficiarie potranno quindi svolgere lavori di edilizia scolastica con proprie risorse ad oggi bloccate”

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium