/ Imperia Golfo Dianese

Imperia Golfo Dianese | 21 novembre 2015, 13:22

Imperia: "Canzoni per un amico". 15 band imperiesi realizzano un cd per Sergio Salvagno

Oggi Sergio Salvagno si trova ricoverato alla casa di cura Sant'Anna di Imperia, che presto però dovrà lasciare. Il fratello Fulvio, presente questa mattina, ha ringraziato tutti coloro che partecipano all'iniziativa e ha fatto il punto sulla situazione del fratello

Imperia: "Canzoni per un amico". 15 band imperiesi realizzano un cd per Sergio Salvagno

"Canzoni per un amico". E' il titolo dell'iniziativa di solidarietà promossa da Assonautica, dal Comune di Imperia e da quindici band della provincia di Imperia. Un cd, quindici canzoni originali "donate" a Sergio Salvagno, l'agronomo imperiese vittima di lesioni gravissime alle Vele d'Epoca 2014 a causa di un razzo di segnalazione lanciato dall'imbarcazione Sif of San Francisco di William Mc Innes.

Le canzoni contenute nel cd saranno suonate il 12 dicembre alle 21 all'Auditorium della Camera e il giorno dopo, a partire dalle 15 sulla balconata del Cavour, e messo in vendita a offerta libera (a partire da 10 euro).

Il progetto, nato un mese a mezzo fa, è stato presentato questa mattina in Camera di Commercio, alla presenza del Presidente di Assonautica Lucio Carli, dell'Assessore a Sport e Manifestazioni Simone Vassallo e di Nico Zanchi, anima dell'iniziativa e leader del gruppo imperiese Nada Mas.

Saranno mille copie prodotte e l'obiettivo è quello di venderle tutte entro Natale, ma non è esclusa una ristampa.

"Ringrazio tutti gli artisti per la loro sensibilità - ha detto Lucio Carli -, gli sponsor, i Civ di Borgo Marina e Porto Maurizio, e l'Assessore Simone Vassallo che, insieme al Sindaco Carlo Capacci ci aiuta nel portare avanti le attività".

Assonautica subito dopo la tragedia ha istituito il "Fondo di Solidarietà Sergio Salvagno", la cui attività prosegue. "Il fondo - ha aggiunto Carli - ha raccolto tanti soldi, tanto si deve ancora fare, ma vorrei dire grazie a Karin Boriani perché sta lavorando costantemente vicino a Sergio e alla sua famiglia e i probiviri che si stanno impegnando a seguire il fondo".   

La presenza dei Civ è molto importante in relazione allo spettacolo del 13 dicembre. La loro collaborazione ha fatto sì che i commercianti della zona abbiano preso la decisione di devolvere parte dell'incasso della giornata alla famiglia di Sergio Salvagno. 

"Io vorrei ringraziare tutti coloro che stanno collaborando al progetto. - ha detto Simone Vassallo - Il Comune è sempre pronto a dare il proprio contributo alla realizzazione di una manifestazione organizzata a seguito di un incidente successo durante una manifestazione imperiese durante la quale una grande festa è finita in tragedia, e questo credo debba portare la vicinanza dell'intera città. Credo che tutti insieme siamo riusciti a fare qualcosa per Sergio Salvagno, ma non solo, per l'intera città di Imperia".

Oggi, ufficialmente, nasce un'associazione "Imperia Musicale". "Nasce con questo evento - spiega Nico Zanchi - ma non si ferma qui. L'obiettivo è quello di organizzare ogni evento possibile per poter raccogliere fondi per Sergio e la sua famiglia".

Oggi Sergio Salvagno si trova ricoverato alla casa di cura Sant'Anna di Imperia, che presto però dovrà lasciare. Il fratello Fulvio, presente questa mattina, ha ringraziato tutti coloro che partecipano all'iniziativa e ha fatto il punto sulla situazione del fratello. "Purtroppo la rottura della clavicola lo ha abbattuto ulteriormente. Non parla, emette solo un verso e purtroppo non parlerà mai più, ha una memoria a breve termine e di fatto sta vivendo una seconda vita dopo l'incidente, ma non si dimentica della sua famiglia, di me, di sua moglie e di sua figlia. La situazione è difficile, ma Sergio ha bisogno di assistenza continua, non può, almeno per il momento, tornare a casa".

Gli sponsor del cd sono Confesercenti, i Civ di Porto Maurizio e Borgo Marina, il bar 11, Music Planet, l'hotel La Piemontese. "Voglio ringraziare anche i dipendenti della Deutsche Bank che hanno voluto realizzare una colletta", ha detto Nico Zanchi.

In allegato l'elenco dei gruppi che partecipano al progetto.

Files:
 copertina e gruppi canzoni per un amico 2  (857 kB)
 copertina e gruppi canzoni per un amico 1  (4.2 MB)

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium