Il musicista sanremese Freddy Colt sarà domani, martedì 17 novembre al Palazzo Ducale di Genova per ricordare, insieme ad altri autorevoli relatori, la figura del maestro Pippo Barzizza, un indimenticato padre della canzone moderna e del jazz italiano.
L'iniziativa parte dal Museo del Jazz "Gianni Dagnino" che ha curato l'organizzazione dell'incontro intitolato "Una serata per Pippo Barzizza" nel corso della quale verranno presentati rari filmati e documenti d'epoca. Insieme al curatore Giorgio Lombardi, noto storico del jazz, saranno presenti Renzo e Isa Barzizza, figli del maestro, Freddy Colt, già direttore artistico del Premio "Pippo Barzizza" per Arrangiatori di Musica Leggera, e la studiosa Agnese Sanna, autrice di una tesi di laurea sul celebre musicista.
Barzizza sarà ricordato giustamente come uno dei primi jazzisti italiani, chef d'orchestra di pionieristiche formazioni che eseguivano arrangiamenti "all'americana" e poi direttore d'orchestra in àmbito radiofonico e discografico. Genova, città natale, rende omaggio a Barzizza... anche Sanremo, città d'elezione, dovrebbe tornare a ricordare questo grande artista con un'adeguata iniziativa.