Le Vele d'Epoca resteranno a Imperia. Ad annunciarlo è stato il Sindaco Carlo Capacci nel corso del Consiglio Comunale in corso questo pomeriggio. Il Sindaco ha risposto alle preoccupazioni legate al futuro della manifestazione e di Assonautica, manifestate dal Capogruppo di Fratelli d'Italia Alleanza Nazionale Alessandro Casano e dal Consigliere di Forza Italia Luca Falciola.
"Nessuno - ha spiegato Capacci - intende far sì che Imperia si privi delle Vele d'Epoca che costituiscono una parte di storia della città". Casano e Falciola hanno chiesto alla maggioranza di prendere in considerazione la proposta di Assonautica che riguarda la gestione di alcune banchine di Calata Anselmi.
"La richiesta delle banchine ad Assonautica - ha risposto Capacci - non si può assecondare perché occorrebbe fare una gara per la gestione, visto che sarebbero in tanti a essere interessati alle banchine di Calata Anselmi, quindi l'idea della gara è da scartare. Falciola auspica che il Comune dia in concessione la banchina ad Assonautica, ma non si può fare, però io gli domando: se oggi il porto fosse di Caltagirone sareste a chiedere la stessa cosa? il futuro delle Vele d'Epoca è legato al porto che noi stiamo cercando di salvare. Senza il porto non possiamo discutere delle Vele d'Epoca. La manifestazione che si è sempre svolta è sempre stata economicamente sostenibile. Se ora la crisi porta alla diminuzione degli sponsor si deve, o ridimensionare la manifestazione, ma io non voglio, anzi la voglio fare tutti gli anni, o trovare altre soluzioni. Sono in contatto con Assonautica e con la Camera di commercio con cui stiamo valutando la percorribilità della cointestazione del marchio ad Assonautica, Camera di Commercio e Comune di Imperia. Il marchio è oggi di proprietà di Assonautica. Poi ci saranno vari problemi che si affronteranno di volta in volta ma è importante legare la manifestazione al territorio".
Per il futuro della manifestazione, era stata paventata l'ipotesi di una organizzazione affidata a Go Imperia. "Io ho solo detto - ha spiegato Capacci - che, se chiuderanno Assonautica e la Camera di Commercio di Imperia, sia logico che la Go Imperia prenda in carico i dipendenti di Assonautica e che la manifestazione venga organizzata in questo modo. Nel caso, le risorse economiche si reperiranno di volta in volta non escludendo contributi maggiori da parte dell'amministrazione".
La risposta di Capacci ha soddisfatto il Consigliere del Partito Democratico Lorenzo Lagorio che ha definito quella proposta da Capacci come "La miglior strada da perseguire".
Soddisfatto anche il Consigliere Comunale di Imperia bene comune Mauro Servalli. "Le Vele d'Epoca rappresentano uno dei fattori più importanti per l'immagine esterna della città. Preservarle è importantissimo. Abbiamo letto dei problemi di Assonautica e la proposta di gestione delle banchine di Calata Anselmi. Noi rispetto a questo siamo d'accordo con il sindaco, perché la gestione ad Assonautica sarebbe una strada difficilmente percorribile sia per i motivi legali che ha evidenziato il sindaco, sia per questioni di opportunità. Però contemporaneamente siamo contenti che il sindaco abbia corretto il tiro circa la gestione diretta alla Go Imperia dell'evento".
Casano è nuovamente intervenuto ricordando di non sottovalutare la proposta di Assonautica per la gestione delle banchine, presentata dal Presidente Lucio Carli. Una delegazione di dipendenti di Assonautica è presente in Consiglio Comunale.
In Breve
domenica 29 dicembre
sabato 28 dicembre
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Attualità
Cronaca
Politica