Per trovare un’altra partenza dalla riviera dei fiori del Giro d’Italia bisogna risalire a quasi 30 anni fa. Nel 1987 infatti la corsa rosa partì da Sanremo dove si svolse il prologo e, il giorno successivo, due semi tappe. La presentazione ufficiale delle squadre avvenne davanti al casinò.
Il via ci fu il 21 maggio con una cronometro individuale di 4 km, interamente sul lungomare della città dei fiori, con partenza da Portosole, giro di boa a ponente e ritorno con arrivo sul Trento Trieste (il corridore Massimo Podenzana, che negli anni successivi vincerà due volte il campionato italiano, sbagliò anche strada tornando a Portosole). Il prologo fu vinto da Roberto Visentini della Carrera, trionfatore del Giro d’Italia dell’anno precedente, che indossò la prima maglia rosa.
Il giorno seguente, il 22 maggio, si corse una prima semitappa al mattino da Sanremo a San Romolo, per un totale di 31 Km compreso un percorso iniziale sulla costa, vinta dopo una breve fuga solitaria dal giovane promettente olandese Erik Breukink della Panasonic, che riuscì ad impadronirsi anche del primato di classifica.
Nel pomeriggio la seconda semitappa di 8 Km con la crono discesa individuale del Poggio, ripercorrendo quindi la fase finale della Milano-Sanremo. Questa frazione fu vinta da Stephen Roche, che alla fine del Giro d’Italia conquisterà la classifica finale dopo un duello interno di squadra con Visentini, mentre la maglia rosa rimase sulle spalle di Breukink. Roche durante quella stagione collezionò la prestigiosa tripletta Giro-Tour-Mondiale. In questa semitappa si mise in luce per la prima volta il giovanissimo Maurizio Fondriest, futuro campione del mondo. Il giorno successivo il Girò ripartì da Imperia diretto a Bogo Val di Taro.
Tra i più applauditi a Sanremo ci furono Giuseppe Saronni e Moreno Argentin (che in quell’edizione vinse tre tappe), che nel 1987 indossava la maglia di campione del mondo dopo la vittoria l’anno precedente a Colorado Springs. Assente invece Francesco Moser per una caduta in allenamento a pochi giorni dal via della corsa rosa.
Il Giro d’Italia tornerà a Sanremo nel 2001, con una tappa che sarà ricordata soprattutto per il blitz antidoping nelle stanze d’albergo.