/ Eventi

Eventi | 22 marzo 2014, 11:30

Inaugurata la galleria che collega la pista ciclabile tra Sanremo e Ospedaletti: "Far partire da qui il Giro d'Italia"

L’ambizione – ha fatto intendere Argirò, al cui fianco sedeva una leggenda del ciclismo come Eddie Merckx, è quella di far diventare “la pista più bella d’Europa, in quella più bella del mondo”.

Inaugurata la galleria che collega la pista ciclabile tra Sanremo e Ospedaletti: "Far partire da qui il Giro d'Italia"

 

Il nuovo futuro economico del territorio ligure passa dal completamento della pista ciclabile. Un percorso a tappe giunto oggi, alla vigilia della ‘Milano-Sanremo’, ad un momento storico.  Taglio del nastro e cerimonia inaugurale della galleria tra Capo Nero e l’ex scalo merci di Ospedaletti per il completamento dei 24 chilometri di tracciato. “Un sogno diventato realtà”, hanno chiosato in coro il governatore ligure Burlando e il Presidente di Area 24, Giuseppe Argirò.

Per una meta raggiunta, altre sfide sono state lanciate in prospettiva. In particolare si lavora al rilancio del brand Riviera dei Fiori in ottica Expo 2015. E la posta è stata alzata con la proposta lanciata dal Presidente ligure, Claudio Burlando, di “far partire il Giro d’Italia da qui”. L’ambizione – ha fatto intendere Argirò, al cui fianco sedeva una leggenda del ciclismo come Eddie Merckx, è quella di far diventare “la pista più bella d’Europa, in quella più bella del mondo”. L’obiettivo è il prolungamento fino ad Andora e, successivamente, verso l’estremo ponente ligure in direzione Ventimiglia per arrivare ad una pista di 66 chilometri.

Nonostante il maltempo, oltre alle autorità politiche, l'evento odierno è stato seguito da centinaia di cittadini e sportivi locali. All'interno della galleria sono stati allestiti alcuni cartelli che ricordano le 'Milano-Sanremo' del passato. La segnaletica orizzontale è stata tracciata con un 'rosa gazzetta' in onore della Rcs Sport che organizza la 'classicissima' ed è proprietaria dello storico giornale 'in rosa'. Come annunciato in anteprima da Sanremo News la sorpresa per i visitatori che transiteranno nella galleria sono i migliori 30 tweet che la Gazzetta ha ricevuto negli ultimi tempi. 

Dopo l'inaugurazione, la mattinata dedicata alla pista ciclabile è proseguita all’ex scalo merci di Ospedaletti nella sala polivalente, dove si è svolta la conferenza stampa di presentazione. Nel suo intervento, il presidente della Regione Claudio Burlando ha lanciato una proposta: provare a  far partire da qui il Giro d'Italia. "Possiamo provare a mettere insieme le tre cose più importanti che la Liguria ha nel mondo: Sanremo ha questa pista e il Festival, le due province del Ponente, Renzo Piano e il suo acquario e le 5 terre potrebbero essere le cose più importanti, ma ce ne sono tante per fortuna. Allora perchè non provare a far partire da qui il Giro d'Italia? Io mi ricordo effetto trainante che ebbe per genova la cronometro 2004 in piena città quando fu capitale della cultura. e immaginando qui presenza lunga del giro e accompagnando questo evento importante, che costerà risorse significative, con altro eventi che lancino l'italia, l'Expo, la Liguria.."

L'intervento del Governatore della Regione, Claudio Burlando

Grande soddisfazione anche per il presidente di Area 24 Giuseppe Argirò che ha definito questo essere un momento storico: "Ho avuto l'onore di poter assistere a questo momento storico che è il completamento di questa infrastruttura che è la pista ciclabile - ha detto il presidente di Area 24 - Adesso la sfida è quella di proseguire verso levante e ponente perchè questa rappresenta la base per il nuovo futuro economico di questo territorio oltre ad occasione di qualità della vita per tutti i residenti".

"Il Presidente Burlando ci è stato molto vicini e ha accolto questa sfida di fare le tre tappe in Liguria legate all'Expo che abbiamo lanciato mesi fa. Siamo contenti che l'abbia presa così seriamente e le sue parole di oggi sono un suggello in questa occasione storica - ha aggiunto - difficile fare previsione sulla possibilità di una partenza del Giro da qui, ma siamo fiduciosi e il rapporto che abbiamo stabilito con RCS Sport credo ci possa aiutare".

L'intervista a Giuseppe Argirò, presidente di Area 24

Per il sindaco di Sanremo, Maurizio Zoccarato, il completamento della ciclabile da Sanremo ad Ospedaletti è un promessa mantenuta. "Cinque anni fa quando noi siamo arrivati non c'era la pista ciclabile. Era come un puzzle, da fare. Abbiamo risolto i problemi societari, abbiamo messo un grande CdA che ha lavorato molto bene. Abbiamo lavorato noi in sinergia con la Regione e Banca Carige. Oggi la pista è definitivamente conclusa. Un merito che ci prendiamo".

"L'obiettivo - ha aggiunto Zoccarato - è andare adesso su Imperia e fino ad Andora. Sarà Area 66, società più ampia e speriamo che entrino altri comuni per esempio Imperia, Diano Marina e Andora. Il sogno è collegarci con la Francia. Per il futuro dobbiamo avere un collegamento con l'Europa che sta a Ponente".

L'intervista al sindaco di Sanremo Maurizio Zoccarato

Renato Agalliu

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium