/ 

In Breve

Speciale elezioni Imperia | 17 maggio 2013, 18:08

Imperia: Il Prof. Sabatini mette fine alla diatriba sul sondaggio di Capacci, "Il sondaggio c'è ma non si può vedere"

"I dati sono stati caricati - spiega il professore - ma non sono visibili sino al 27 maggio nel caso ci fosse un vincitore al primo turno oppure il 10 giungo nel caso di un ballottaggio".

Carlo Capacci

Carlo Capacci

Il Prof. Luca Sabatini, docente di statistica all'università di Parma interviene dopo le pesanti dichiarazioni del Pdl imperiese sul sondaggio commissionato dal comitato elettorale in favore della candidatura di Carlo Capacci. Il Pdl ha sostenuto che il sondaggio commissionato alla società SWG Spa svolto in collaborazione con il prof. Sabatini sarebbe una “patacca”, un “tarocco”. Ecco la risposta del professore contattato dalla redazione di Sanremonews.

“Credo che il sondaggio non sia visibile sul sito www.sondaggipoliticoelettorali.it - commenta il Prof. Sabatini - a causa della par condicio che prescrive il divieto di pubblicazione dei sondaggi 15 giorni prima del voto. Il sondaggio è stato pubblicato dai giornali venerdì 10 maggio e il giorno dopo è scattato il divieto di pubblicazione. C'è una procedura per la pubblicazione dei sondaggi che richiede una tempistica dalla pubblicazione sui quotidiani o dai siti web. Chiunque voglia controllare può contattare la società SWG Spa e chiedere se il sondaggio sia stato fatto o meno oppure può inoltrare una richiesta scritta al dipartimento dell'editoria. I dati sono stati caricati ma non sono visibili sino al 27 maggio nel caso ci fosse un vincitore al primo turno oppure il 10 giungo nel caso di un ballottaggio. Sul sito sono visibili i sondaggi nazionali ma non quelli che riguardano situazioni locali dove si andrà a votare”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium