/ Politica

Politica | 19 marzo 2013, 07:11

Imperia: Il sondaggio di Swg per Primocanale da il via alla campagna elettorale, il Movimento 5 Stelle è ancora il primo partito

Il sondaggio non ha tenuto conto di alcune realtà cittadine come: il “Laboratorio per Imperia” dell'ex sindaco Paolo Strescino, la lista civica “La Svolta” con Alessandro Casano candidato sindaco, lista civica Imperia di tutti Imperia per tutti” che con ogni probabilità si candideranno nelle prossime elezioni.

Imperia: Il sondaggio di Swg per Primocanale da il via alla campagna elettorale, il Movimento 5 Stelle è ancora il primo partito

I risultati del sondaggio commissionato dall'emittente televisiva “Primocanale”, resi noti ieri sera durante il programma “Shanghai”, stanno già facendo discutere. La società di sondaggi Swg, nei giorni scorsi, ha intervistato 503 imperiesi sottoponendogli alcune domande di carattere politico. Al centro del sondaggio una lista di “papabili” per la carica di prossimo sindaco di Imperia in vista delle elezioni amministrative del 26-27 maggio.

Tra i nomi sondati ci sono anche quelli di: Giuseppe Zagarella (PD), Carlo Capacci, Giacomo Raineri (PDL), Claudio Scajola (PDL), Antonio Parolini, Paolo Strescino (Laboratorio per Imperia), Giovanni Rainisio (PD), Antonello Ranise (PDL), Claudio Baudena (PDL) e Alessandro Casano. Solo i primi tre, però, sono stati citati dal sondaggista in studio. Il sondaggio affronta 4 tematiche: le priorità della città, gli obiettivi da conseguire, le indicazioni di voto al 18 marzo e gli indici di notorietà e gradimento di tre dei possibili candidati sindaco (Giuseppe Zagarella, Carlo Capacci e Giacomo Raineri).

Secondo il 51,5% degli intervistati la priorità per la città è avere un'amministrazione comunale che funziona, al secondo posto con il 50,7% di risposte c'è il lavoro e l'occupazione, il 20,3% pensa che si debbano sviluppare gli eventi turistici e turismo in generale. Il 19,4% ha risposto: lotta alla corruzione e trasparenza nell'amministrazione, l'11,4% pensa a migliorare la situazione dei parcheggi e della viabilità cittadina. Il 10,2% ha risposto raccolta dei rifiuti, il 9,4% pensa ai servizi alle persone, il 7,8% alla manutenzione della città e il 6,6% la sicurezza dei cittadini.

Per il 40,3% degli intervistati la prossima amministrazione comunale per dare impulso all'occupazione dovrebbe puntare sull'offerta turistica. Per il 21,5% di loro si dovrebbe puntare sul settore agroalimentare (prodotti tipici), per il 20,5% si dovrebbe puntare sullo sviluppo del porto e per il 13,4% bisognerebbe favorire il settore industriale.

Le intenzioni di voto danno il Movimento 5 Stelle come primo partito in città con il 34,9% dei consensi (+1,2% rispetto al risultato delle elezioni politiche di febbraio). Anche il Pdl risulta in crescita con il 21,1% del Pdl (+3,2% rispetto politiche), ma l'alleato “Lega Nord” con il 2,4 perde lo 0,8% dei consensi. Trend negativo anche per il Partito Democratico che registra un -0,5% rispetto alle politiche con il 21,5% dei consensi anche se l'alleato Sel guadagna lo 0,2% arrivando al 4,3% dei consensi.

Scelta Civica” del premier Mario Monti si attesta al 9,6% (+0,5%) dei consensi. Futuro e Libertà per l'Italia perde lo 0,4% attestandosi al 1,2%, anche l'Udc perde lo 0,3% registrando l'1% dei consensi.

Per quanto riguarda i possibili candidati sindaco, in termini statistici, Carlo Capacci (Civico) vince il confronto. Essendo conosciuto da solo il 52% degli intervistati ha raccolto il 37,2% della loro fiducia. Al secondo posto si posiziona Giuseppe Zagarella (PD) con il 61,6% di notorietà con il 36,2% di fiducia. Infine, Giacomo Raineri (Pdl) che risulta il più conosciuto, dal 70,5% degli intervistati, con un indice di fiducia del 39,3%. 

Il sondaggio non ha tenuto conto di alcune realtà cittadine come: il “Laboratorio per Imperia” dell'ex sindaco Paolo Strescino, la lista civica “La Svolta” con Alessandro Casano candidato sindaco, lista civica "Imperia di tutti Imperia per tutti” che con ogni probabilità si candideranno nelle prossime elezioni. 

Gabriele Piccardo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium