Le classifiche sono realizzate su dati veri, reali, certificati da NIELSEN Music istituto di ricerca specializzato nella rilevazione dati. I dati sono disponibili sul sito: www.SanremoHit.it.
Il gradimento del pubblico viene espresso tramite due classifiche:
• Sanremo Hit AIRPLAY basata sul gradimento del pubblico in termini di ascolto grazie al monitoraggio elettronico 24h/24h, realizzato da NIELSEN Music di 41 Stazioni Radio, per un anno intero, sulle canzoni del Festival di Sanremo.
• Sanremo Hit DOWNLOAD basata sul gradimento del pubblico in termini di vendite digitali del brano, rappresentato dalla classifica dei full-track downloads (questa chart elenca le canzoni in base al maggior numero di downloads legali ottenuti da tutti i maggiori digital providers, mobile o PC che siano quali: Itunes, Beatport, Vodafone, DADA, Microsoft Zune Intl, IBS, Mondadori shop, 7 Digital, eMusic, Nokia, Cd Baby, ecc … ), realizzato da NIELSEN Music, per un anno intero, sulle canzoni del Festival di Sanremo.
Sponsor dell’iniziativa è Innovation Media, editore di 'SANREMO.IT enjoy riviera & Côte d’Azur', magazine cartaceo in distribuzione in alberghi, porti, SPA, campi golf, negozi... di Sanremo, Montecarlo, Costa Azzurra e Milano. 'SANREMO.IT enjoy riviera & Côte d’Azur' è anche un sito ed un magazine online che potete consultare all’indirizzo internet www.Sanremo.it anche per vedere l’articolo sul premio Sanremo Hit AWARD.
Il premio SANREMO HIT® AWARD è arrivato alla quarta edizione a conferma della validità dell'idea di registrare e premiare il gradimento delle canzoni del Festival di Sanremo. SANREMO HIT® AWARD ricomincerà oggi il suo lavoro con la preparazione delle nuove classifiche sul Festival di Sanremo 2013. La prima classifica sarà quella AIRPLAY prevista per sabato 16 febbraio. Le classifiche proseguiranno, con cadenza settimanale, in modo da avere un quadro preciso dell'evoluzione.