Pro Renzi e contro Bersani, e viceversa. Anche a Ventimiglia, sulla scorta di quanto sta avvenendo a livello nazionale, tengono banco le primarie all’interno del Partito Democratico. Ma tra nomi e divisioni ‘democratiche’ interne come le definiscono dal PD, spunta anche la probabile votazione di un esponente dell’Udc.
Da più parti, in città, si ricorrono le indiscrezioni che darebbero un membro del direttivo dell’Udc pronto a votare alle primarie del PD per manifestare il suo apprezzamento a Renzi. Si tratta dell’ex consigliere comunale, in maggioranza con il Pdl durante la passata amministrazione, Mauro Merlenghi, da tempo dell’idea di lasciar spazio ai giovani, che aveva preso parte, nelle scorse settimane, all’incontro di costituzione del Comitato a favore del ‘rottamatore’ fiorentino. La segreteria locale della città di frontiera, intanto, pare abbia già fatto la sua scelta: 7 membri sostengono Bersani, mentre sono solo tre, tra cui il segretario cittadino Marco Caudano, gli esponenti schierati con Renzi.
Il segretario provinciale Danilo Parodi, sull’ipotesi, ha detto che rimarrebbe “molto sorpreso di una simile scelta da parte di un esponente dell’Udc”. Intanto dallo scorso 4 novembre è possibile iscriversi online per votare alle primarie del centro sinistra.