/ Attualità

Attualità | 12 ottobre 2012, 09:16

Nel 520° anniversario della scoperta dell'America, riemerge la tesi dell'origine di Cristoforo Colombo a Chiusanico

Tra le varie tesi, alcune supportate da documentazioni ed altre invece totalmente fantasiose, ce n'è una che viene proprio dalla provincia di Imperia. Si tratta della tesi secondo cui la famiglia del celebre navigatore sia originaria di Chiusanico.

Nel 520° anniversario della scoperta dell'America, riemerge la tesi dell'origine di Cristoforo Colombo a Chiusanico

Che Cristoforo Colombo non sia di Genova è ormai dato per certo, in quanto dire nel 1400 che una persona era un genovese significava solo che era un ligure e nulla più, ma dove è nato e dove ha avuto origine la sua famiglia ? Il mistero è ancora fitto.

Tra le varie tesi, alcune supportate da documentazioni ed altre invece totalmente fantasiose, ce n'è una che viene proprio dalla provincia di Imperia. Si tratta della tesi secondo cui la famiglia del celebre navigatore sia originaria di Chiusanico, piccolo paese di 600 abitanti nell'entroterra imperiese. Su questo hanno lavorato molti studiosi, tra i quali Elio Baudo e Luciano Calzamiglia, ed era stato svolto anche un approfondito convegno il 4 agosto del 1991.

I documenti su cui si basa questa teoria, alcuni dei quali notarili, evidenziano la presenza di una famiglia Colombo, il cui nome era comunque molto frequente all'epoca, i cui componenti corrispondono curiosamente proprio alla genealogia dello scopritore dell'America. In particolare, esiste un testamento del 1477 con il quale Giovanni Colombo di Chiusanico lascia i suoi beni ai figli Domenico e Bernardino, e destina una somma al nipote Cristoforo figlio di Domenico. Con un atto successivo Domenico cede al fratello Bernardo i propri beni in Chiusanico, avendo deciso di trasferirsi a Savona con i figli Bartolomeo, Giovanni e Cristoforo

Una tesi fortemente osteggiata in passato, sia durante il fascismo sia in periodi più recenti da altri importanti studiosi di Cristoforo Colombo come Paolo Emilio Taviani. Questo anche perchè un Colombo di Chiusanico, piccolo paese poco conosciuto, appariva meno prestigioso di un Colombo di Genova,

A Chiusanico sono molti i riferimenti al navigatore, come l'insegna all'ingresso della Borgata Castello, un busto all'interno dell'aula del consiglio comunale, un ciottolato raffigurante una caravella, una targa commemorativa all'esterno del Palazzo Comunale. In paese non poteva poi mancare via Cristoforo Colombo, dove al civico 8 è presente un'abitazione che la tradizione vuole essere stata un tempo la casa dei Colombo.

Autentici sono invece, nella duecentesca chiesa di Santo Stefano, un bassorilievo e il simbolo della famiglia Colombo in un quadro.

Federico Marchi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium