E’ in via di definizione il programma convegnistico e seminariale che si svilupperà all’interno dell’ Ebookfest experience in programma dal 25 al 27 ottobre al Palafiori di Sanremo. Un evento dedicato all’editoria digitale in tutti i suoi aspetti, dai servizi e prodotti tecnologici, alle applicazioni, agli sviluppi e vantaggi che questi nuovi strumenti offrono nella vita di tutti i giorni. Ebookfest experience, realizzato con la collaborazione del Comune di Sanremo, ha l’obiettivo di rappresentare l’intera offerta dei servizi e prodotti tecnologici legati al mondo dell’editoria digitale, con un’attenzione particolare rivolta ad alcuni ambiti di applicazione quali la biblioteca, la scuola e la letteratura.
Proprio in biblioteca verranno allestite alcune postazioni a disposizione dei lettori per la consultazione di ebook approcciandosi così a questo nuovo strumento, con del personale qualificato che ne spiegherà l’utilizzo. Inoltre, gli utenti della biblioteca potranno consultare la biblioteca digitale messa a disposizione da MLOL con oltre 250.000 titoli tra ebook, musica, quotidiani, audiolibri e altre risorse digitali. Nei tre giorni verranno coinvolte le scuole di Sanremo. il Palafiori, al mattino, ospiterà alcune classi che sperimenteranno lezioni 3.0 in ambienti digitali multimediali.
Un'aula attrezzata con i più moderni device - ebookreader, tablet, LIM - coinvolgerà i ragazzi nell'esperienza di lezioni dall'elevato coinvolgimento sensoriale. Nel pomeriggio, verrà svolto nei primi due giorni un breve corso di formazione rivolto ai docenti, rivolto all'utilizzo di testi ed altre risorse digitali. Il pomeriggio del terzo giorno sarà dedicato allo schoolbookcamp. Le attività rivolte alla scuola sono frutto della collaborazione tra BBN editore e la Rete Ellis.
Moltissimi i convegni e le tavole rotonde in calendario nelle tre giornate di Ebookfest experience. Una grande attenzione sarà rivolta al mondo delle biblioteche con tre momenti interamente dedicati agli operatori del settore: si comincia giovedi 25 ottobre con “Narrazioni sul futuro della lettura e delle biblioteche”, il giorno seguente nella mattinata con “Editori e distributori: scenari della distribuzione digitale in biblioteca” e per finire sabato la chiusura sempre in mattinata con “Biblioteche digitali pubbliche e accademiche: esperienze e scenari evolutivi”. Nei convegni relatori di gran prestigio e i massimi esperti in Italia, il programma dettagliato nel sito della manifestazione.
All’interno di tavole rotonde, più che veri e propri convegni, si parlerà venerdi 26 del passaggio dalla letteratura alla letteratura elettronica, dell’essere editore digitale al tempo del self publishing e sabato 27 focus sul mondo del giornalismo ai tempi dell’editoria digitale. Altri momenti più informali quali barcamp saranno organizzati negli spazi del Palafiori su tematiche connesse all’editoria digitale, momenti brevi e molto pratici rivolti sia agli operatori del settore sia al pubblico lettore digitale. Grazie alla collaborazione con Ebook Club Italia sarà allestito un museo degli ebook con circa 40 esemplari in ordine cronologico che illustrano la storia dei dispositivi di lettura digitali, inoltre un “pronto soccorso ebook” denominato per l’occasione Doctor eBook con tanto di tavolo operatorio, strumenti chirurgici e medici in camice per effettuare le riparazioni agli ereader e le consulenze per il pubblico. Affiancato a questo spazio un salotto di lettura con a disposizione alcuni ereader per le prove di lettura con brevi racconti.
La manifestazione sarà presente anche su Second Life, su un mega schermo a orari prefissati saranno visibili gli incontri e le interviste con realtà presenti su Second Life nel mondo dell’editoria digitale, publishers, editors, librarians, authors e readers di libri digitali. Uno spazio sarà destinato all’utilizzo di mondi virtuali nella didattica e alle contaminazioni con l’editoria digitale scolastica. L’ingresso all’evento sarà gratuito, previa registrazione online http://www.ebookfest.it/VisitatoriRegistrati.aspx o direttamente al Palafiori.