Per il 10° anno consecutivo la 'Sanremo Festival Orchestra' è stata scelta per accompagnare gli artisti in gara alla 62a edizione del Festival di Sanremo, in programma dal 14 al 18 febbraio al Teatro Ariston. 'Sanremo Festival Orchestra' è il nome che viene dato, nella sua veste pop, all’Orchestra Sinfonica di Sanremo. Sul palco del Teatro Ariston la Sanremo Festival Orchestra è diretta per questa edizione del Festival da Marco Sabiu, mentre in tutte le sue altre attività e iniziative l’Orchestra Sinfonica di Sanremo/Sanremo Festival Orchestra ha come direttore stabile e artistico il M° Bruno Santori.
Nel corso dell’anno, infatti, l’Orchestra è protagonista di numerosi progetti crossover che, partendo dal mondo della sinfonia e della musica classica, si aprono ad esperienze pop: nel 2011 la Sanremo Festival Orchestra, sotto la direzione artistica e musicale del M° Bruno Santori, ha suonato con big della musica italiana come Roberto Vecchioni, la PFM, Marco Masini, i Modà, i Nomadi, Nek, gli Stadio, Noemi e Simona Molinari.
La Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, una delle più antiche e prestigiose realtà musicali italiane con i suoi cento anni di vita festeggiati nel 2005, fa parte delle tredici Istituzioni Concertistico Orchestrali riconosciute dallo Stato ed è Istituzione Culturale di Interesse Regionale della Regione Liguria. Dal 2003 ha acquisito la natura giuridica di Fondazione. Sede principale dei suoi concerti, più di cento all’anno, è il Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo. Nella sua lunga storia ha visto alternarsi i più grandi direttori ed i maggiori solisti internazionali. Attenta alla valorizzazione dei giovani talenti, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo è dotata di una grande versatilità che le permette di eseguire, sempre con grandi riconoscimenti, sia il repertorio classico, sia quello romantico, moderno e contemporaneo.
L’Orchestra Sinfonica di Sanremo, dal 2003 orchestra ufficiale del Festival di Sanremo, nel 2010, senza dimenticare la propria vocazione classica e al fine di ampliare la propria offerta musicale, affianca al nome e logo storici il nuovo marchio “Sanremo Festival Orchestra”. Il marchio “Sanremo Festival Orchestra” viene presentato ufficialmente al Teatro del Casinò di Sanremo durante il “Capodanno dei Fiori”, un grande concerto di commistione tra musica classica e pop con ospiti di fama nazionale e internazionale; il concerto è stato trasmesso in diretta da RTL 102.5 sia in radio che in televisione. Nel corso della serata anche Rai 1 ha voluto condividere con il nostro capodanno (con il “Capodanno dei fiori”) due interventi all’interno della trasmissione “L’anno che verrà” condotto da Fabrizio Frizzi. Nel corso del 2011 grazie alla collaborazione tra il Comune di Sanremo, Radio Italia, la Casinò S.p.A. e la Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, sono stati realizzati 5 concerti presso il teatro del Casinò di Sanremo che hanno visto la partecipazione di artisti italiani di grande fama e che sono stati trasmessi sulle frequenze di Radio e Video Italia.
Si sono esibiti con la Sanremo Festival Orchestra: Marco Masini, i Modà, i Nomadi, Nek e gli Stadio.Nel mese di Dicembre 2011 la Sanremo Festival Orchestra si è esibita in occasione del Concerto “Canto di Natale” presso la Sala Sinopoli – Auditorium Parco della Musica di Roma, alla presenza di eminenti personalità, accompagnando importanti nomi della musica leggera italiana e non solo. Il concerto è stato trasmesso da Rai 1 la sera del 24 dicembre 2011 subito dopo la messa del Santo Padre. Tutte queste iniziative sono state dirette dal M° Bruno Santori, Direttore Artistico e Stabile dell’ Orchestra Sinfonica di Sanremo e della Sanremo Festival Orchestra. Attualmente la Sanremo Festival Orchestra è l’orchestra ufficiale del Festival di Sanremo. L’Orchestra Sinfonica di Sanremo/Sanremo Festival Orchestra è sostenuta da Carthesio Holding SA - Lussemburgo.