Trionfale successo di critica e di pubblico domenica scorsa per la “Tre giorni” di poesia organizzata dal Circolo culturale “Smile” in collaborazione con il Comune di Vallecrosia e con il patrocinio della Regione Liguria, Amministrazione provinciale di Imperia, Associazione culturale Universum – Switzerland, Università della Pace – Lugano, Associazione culturale Universum – Marche. Nella Sala polivalente comunale di Via Colombo erano presenti, con oltre 120 persone, il sindaco di Vallecrosia Armando Biasi, l’assessore provinciale alla Cultura Alberto Bellotti, la consigliera delegata alla Cultura Francesca Seva, l’ex sindaco di Vallecrosia Silvano Croese.
In primis, per Televentimiglia, Mimmo Gatto ha intervistato il presidente del Premio, Prof. Francesco Mulè, con il segretario Dott. Eduardo Raneri e altri componenti della Giuria. A seguire, in rispettoso silenzio di tutti i presenti, l’Inno di Mameli; quindi le note alla chitarra classica del giovane Elvio Bassani hanno aperto il pomeriggio poetico/letterario nella Sala. Il responsabile comunale dell’Area Socio-Culturale, Dott. Roberto Capaccio, ha partecipato al pubblico attento i prossimi appuntamenti vallecrosini “Aspettando il Natale”, e il sindaco Armando Biasi ha esteso l’invito alla tavola rotonda prevista per le 21 di venerdì 9 dicembre presso il Teatro Don Bosco sul tema “Vallecrosia, Città della Famiglia”. Pensieri augurali a tutti i presenti nonché agli organizzatori dello Smile sono giunti dall’assessore Bellotti e dal delegato alla Cultura Francesca Seva e, infine, anche dal sanremese Casimiro Dell’Arco Talarico, Premio Smile 2011 nonché Presidente dell’Associazione Culturale Sanremo Arte 2000. il Prof. Francesco Mulè, coadiuvato dalla moglie Anna Rivello e dalla Presidente di Giuria, Dott.ssa Fulvia Marconi di Ancona, è passato alla consegna dei premi e degli attestati, chiamando sul palco i Poeti presenti (tra i 213 partecipanti delle varie Regioni d’Italia e non solo). Questi i premiati per le “segnalazioni speciali”: Ennio Orgiti, Svilen Angelov, Giuseppe Furlano; per le “menzioni d’onore”: Maurizio Bacconi e Maria Francesca Giovelli; per i “Premi speciali”: Nunzio Buono, Nunzia Binetti, Laura Ficco, Ester Cecere, Giuliano Verrando (poeta in erba, rivelatosi nel week-end poetico) e Pietro Colonna-Romano, tutti calorosamente applauditi nella lettura delle loro liriche.
Particolarmente intensa di emozione la declamazione “a viva voce telefonica” da parte del prof. Mulè del delicato brano “Come fa il viale tra le foglie d’autunno” della poeta Barbara Cannetti di Ferrara, 3^ classificata; al 2° posto Umberto Vicaretti di Luco dei Marsi (AQ) con la poesia “Dorme la mia città profondamente”, già premiato al concorso Natta 2005; al primo posto, sotto il flash di Pietro Raneri e di altri fotoamatori, il milanese Rodolfo Vettorello, applaudito dal pubblico dopo la lettura dell’opera poetica “Come la neve al sole”; le motivazioni (dettagliate) dei premiati sono state partecipate anche dagli altri componenti della Giuria: Virginia Murru, Roberto Mestrone e Pietro Nanu. La prof.ssa Mirella Alborno, da parte sua, ha voluto far dono di un suo bel quadro al sindaco Biasi, di un’altra opera al Cav. Talarico e di altri quadri a Colomba Tirari, Presidente del Comitato provinciale UNICEF di Imperia per la raccolta fondi a favore dei piccoli alluvionati. Dopo le maxi-foto di gruppo c’è stato il gustoso rinfresco finale, offerto dall’Amministrazione comunale di Vallecrosia, predisposto in collaborazione con i giovani della Protezione Civile sotto la guida del capogruppo Gianfranco Lucà.
Con la consegna della targa-ricordo a ciascuno dei sette membri della giuria e con il ringraziamento ai vari sponsor (Comitato provinciale Unicef, Sanremo News, Cicli Barale - Bordighera, Il Nido dei Desideri - Vallecrosia, Foto Carlo - Vallecrosia, Il Quadrifoglio - Vallecrosia, il floricoltore Luigi Viale – Vallecrosia, Casa Editrice Di Felice – Martinsicuro (TE), Ass. Culturale Universum Marche, Comune di Vallecrosia, Associazione Musicale “G.B.Pergolesi” – Vallecrosia, Protezione Civile – Vallecrosia, il presidente del Premio Natta chiude il pomeriggio poetico/musicale con un caloroso arrivederci alla prossima edizione 2012. Il servizio fotografico è stato curato da Pietro Raneri, calorosamente ringraziato e applaudito da tutti gli intervenuti.