Sedie del pubblico esaurite in consiglio comunale a Sanremo in corso questa sera. Presenti molti cittadini, in rappresentanza dei quartieri del Borgo e di San Martino, che hanno pacificamente protestato con alcuni cartelli. Il primo caso ad essere affrontato è stato quello del Borgo, già al centro di numerose polemiche, con un ordine del giorno esposto dal capogruppo del Partito Democratico Andrea Gorlero.
"Ci sono quartieri che vengono dimenticati perchè non sono sotto i riflettori - ha esordito - Questo quartiere ha recentemente subito uno choc, con l'uscita dell'Aurelia Bis, che ne ha alterato le abitudini. Un quartiere nato in maniera scandalosa senza alcun tipo di programmazione. Io ho qui oltre 500 firme di cittadini che hanno denunciato diversi problemi. Tra questi la necessità di migliorare la segnaletica vicino all'entrata dell'Aurelia Bis, l'inversione di marcia di una delle due bretelle, un ripensamento dei passaggi pedonali, la messa in sicurezza dell'uscita dei bambini dalla palestra di Villa Citera, la situazione dei mezzi pesanti, buche, degrado ed avvallamenti in via Galilei, la necessità di avere un vigile di quartiere e maggior presenza di forze dell'ordine dopo che si sono registrati alcuni episodi di violenza, l'assenza di gabinetto pubblico, il torrente invaso da alberi e altri problemi. Il problema è far capire che all'Amministrazione, pur con i molti problemi che deve affrontare, stia a cuore la quotidianità di tutti i nostri cittadini".
"Ci sono problemi risalenti nel tempo - ha detto l'assessore alla viabilità Gianni Berrino - ed altri recenti come quello relativo alla nuova uscita dell'Aurelia Bis. Per il cambio di marcia di via Galilei non si sa ancora se ci siano più veicoli in ingresso o in uscita dell'Aurelia Bis. E' stata quindi ipotizzata l'inversione in una delle bretelle, per la Ramelli però lunedì sono state rilevate alcune problematiche in uscita per le auto, si sta quindi valutando di cambiare la bretella Melandri".
"Per quel che riguarda gli avvallamenti - ha spiegato il consigliere Simone Baggioli del Pdl - sono già stati svolti dei sopralluoghi per verificare anche la causa di questi problemi, riconducibili per esempio a precipitazioni. Ci siamo quindi già attivati tramite l'assicurazione per avere i risarcimenti".
"Nessuno si deve sentire abbandonato perchè nessuno lo è - ha detto l'assessore all'ambiente Antonio Fera - Per quel che riguarda le deiezioni canine lunedì partirà una squadra dei vigli ed andrà al Borgo per cercare di verificare la situazione e, nel caso, di elevare qualche multa per educare le persone".
"E' stata effettuata la pulizia del torrente dove effettivamente c'erano degli alberi, mettendolo in sicurezza anche in vista dell'allerta meteo - è intervenuto l'assessore ai lavori pubblici Umberto Bellini - per quel che riguarda la situazione dle manto stradale vi è un progetto di sistemazione della strada per 260 mila euro, anche se conosciamo tutti la situazione economica del Comune. Per i marciapiede si libereranno presto delle risorse e saranno destinati al ripristino delle strade, quindi interverremo al Borgo ed in altre zone per risolvere questi problemi".
L'ordine del giorno è stato poi approvato all'unanimità.