Da qualche tempo si parla della delicata situazione in cui versa la floricoltura sanremese, con l’Ucflor alla deriva, a margine anche della chiusura dei servizi di asta e di deposito. Secondo il Segretario Provinciale dell'Udc, Danilo Parodi, le principali responsabilità di questa crisi sarebbero da attribuire alla Lega:
“Le principali colpe sono della Lega, che è entrata e uscita dal Cda sparando a zero sull’Ucflor, dicendo che era un carrozzone e via di seguito. Invece di traghettarlo predisponendo una progettualità di rilancio, si è preferito demolirlo”. L’accusa, mossa al partito del Carroccio matuziano, viene però estesa anche all’Amministrazione Zoccarato: “Il Comune sarebbe potuto intervenire, ma ha preferito farlo crollare. E adesso come verrà ricostruito?”
Poi rincara: “Se è vero che l’Amministrazione salva Sanremo Promotion e Area 24 che hanno più debiti, possibile che non siano riusciti a trovare una fidejussione da 400 mila euro per Ucflor?” si interroga Parodi. Poi conclude affermando che questa situazione inibisce la “concorrenza andando a favore di qualche singolo commerciante che potrà concordare direttamente i prezzi”.