/ 

In Breve

| 28 ottobre 2011, 19:51

Il Museo della Moda Daphné di Sanremo alla 'Mostra abiti d’epoca' di Bologna

A Palazzo Caprara fino al 12 novembre, la seduzione della moda attraverso gli abiti del periodo delle Duchesse di Galliera

Abito creato dalla maison Daphné per i 150 anni dell'Unità d'Italia

Abito creato dalla maison Daphné per i 150 anni dell'Unità d'Italia

Il Museo della Moda e del Profumo Daphné di Sanremo è presente a Bologna - Palazzo Caprara, da martedì 25 ottobre, con abiti originali del periodo delle Duchesse di GallieraGiuseppina Eugenia Beauharnais, Maria Brignole Sale, Maria Ferdinanda Luisa ed Eulalia di Borbone - in occasione della presentazione del volume a cura di Angelo Varni Palazzo Caprara Montpensier - Sede della Prefettura di Bologna, e inaugurazione della 'Mostra di abiti d’epoca'.

Nel corso della serata l’Archivio Daphné ha donato al Prefetto Angelo Tranfaglia per Palazzo Caprara la rosa Duchessa di Galliera, ultima creazione dell’azienda ibridatrice Antonio Marchese di Sanremo.

'Mostra abiti d’epoca' si snoda nelle stanze di Palazzo Caprara, ripercorre l’evoluzione della figura femminile e della moda dal 1800 ai giorni nostri, inizia dal periodo napoleonico con un abito da sposa abbinato a Giuseppina Eugenia Beauharnais, prima Duchessa di Galliera, e termina con un abito contemporaneo ispirato al tricolore italiano creato dall’Atelier Daphné in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Ogni mise è presentata su manichini storici della Bonaveri di Ferrara.

La mostra è inoltre arricchita dalle vesti talari appartenute al Cardinale Giovanni Battista Caprara, messe a disposizione dai Musei Civici Medievali e dal Museo Civico del Risorgimento.

Orario visita al pubblico
Dal lunedì al venerdì: 10.00-12.30 / 16.00-18.00
Sabato 10.00-12.30

A. Gu.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium