Attesa, sospirata, sofferta arriva l’undicesima edizione di “Rock in the Casbah”.
Alle 21.30 di domani sera, la celebre sigla “Rock the Casbah” dei Clash aprirà ufficialmente la rassegna curata dall’Associazione Culturale Fare Musica (Larry Camarda, Enzo Cioffi, Giancarlo Forte, Angelo Giacobbe) nell’ambito della programmazione estiva del Comune di San Remo - Assessorato al Turismo e realizzata con il supporto di Area Sanremo-Sanremo Promotion nonché di alcuni sponsor privati.
Si ripropone la kermesse dopo una vigilia quanto mai sofferta che ha visto in dubbio la fattibilità stessa della manifestazione data la mancanza di fondi che ha attanagliato il Comune di Sanremo così come tutti gli enti del territorio: grazie alla volontà del sindaco Maurizio Zoccarato, dell’Assessore Giuseppe Di Meco e grazie all’aiuto di Giorgio Giuffra per Area Sanremo-Sanremo Promotion, l’impasse è stata poi sbloccata, i problemi superati ed oggi si può alzare il sipario sulla rassegna, tra i consensi dei numerosissimi estimatori. Oggi il primo atto che segue gli ottimi riscontri di Art in the Casbah (quattro giorni con musica di generi diversi, teatro, fotografia e cinema).
Un trittico di spessore: Il debutto è affidato a un trittico di gruppi locali in una serata ad elevato livello di adrenalina dal titolo “New Rock!”. A rompere il ghiaccio saranno i Dazed, una realtà sempre più nota al pubblico del ponente ligure. Il combo, proporrà pezzi con un sound marcatamente stoner-hardcore riuscendo a creare ritmiche di grande impatto. A seguire gli Alcoholic Attitude, il cui nome rappresenta una chiara dichiarazione di intenti. I quattro ragazzi sanremesi, vincitori del R.t.i.c. al Red Music Festival edizione 2009, porteranno on stage una miscela di heavy metal, hardcore e rap ad alto tasso energetico. La chiusura della serata accoglierà l’esibizione degli Estremo Ponente, nati dalla fusione operata da alcuni ex membri dei Blackout e dei Pogora. La band, il cui sound ha preso avvio dalla musica metal, non mancherà comunque di arricchire la propria proposta musicale con break acustici di pregevole fattura. “Gli ottimi riscontri conseguiti con Art in the Casbah – commenta l’esecutivo promotore della manifestazione - sono il migliore viatico a questa edizione: è evidente l’attrattiva esercitata dalla Pigna sul pubblico che qui trova un ambiente rilassato ed ideale per ascoltare buona musica”.
Molti apprezzamenti anche per le foto di Luca Lombardi, giovane talento sanremese che ha esposto una serie di scatti con il titolo autoironico “Le mie foto sono un errore”. La seconda serata di “Rock in the Casbah” è in programma giovedì 05 Agosto e vedrà in scena Manigoldz, The Bermudas e Lost in blues sempre a partire dalle ore 21:30.
Le magliette rock: Una novità preziosa presentata dalla rassegna 2010 è quella delle magliette “griffate” Rock in the Casbah. Con grafica di Larry Camarda riproducono il logo della manifestazione su fondo nero. Sono in vendita presso il bar della manifestazione e costituiscono esse stesse un veicolo di finanziamento della rassegna.
“Confidiamo- spiegano gli organizzatori – nella sensibilità dei tanti sostenitori affinchè acquistino la maglietta di Rock in the Casbah…”.
Le videoproiezioni: Il palcoscenico di Rock in the Casbah verrà arricchito - oltre che da un disegno luci molto curato - anche da speciali video-proiezioni a cura del fotografo Arry Baroni.
Nel dettaglio il programma completo di “ROCK IN THE CASBAH 2010:”
NEW ROCK!
Mercoledì 04 Agosto
DAZED (stoner-hardcore) - ALCOHOLIC ATTITUDE (hardcore-metal-rap / vincitori premio R.i.t.c. Red Festival ) - ESTREMO PONENTE (metal-rock / vinc. premio R.i.t.c. CIAN ZERBU)
CLASSIC!
Giovedì 05 Agosto
MANIGOLDZ (hip hop) - BERMUDAS (rock) - LOST IN BLUES (soul-funky-rock)
NDIE ROCK!
Venerdì 06 Agosto
ROSSOMARGOT (glam-rock) - CABARET SAUVAGE (indie-rock)
Sabato 07 Agosto
ALMAMEGRETTA (reggae-dub-world music-trip hop)